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Il prezzo dei carburanti in Abruzzo oggi 6 luglio 2025 : benzina, diesel, gpl e metano

Il prezzo dei carburanti in Abruzzo oggi 6 luglio 2025 : benzina, diesel, gpl e metano

Il prezzo attuale dei carburanti in Abruzzo riflette la combinazione di diverse componenti che ne determinano il costo finale alla pompa. In particolare, il prezzo della benzina, del gasolio, del GPL e del metano è influenzato da fattori quali il costo netto del combustibile, le accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Questi elementi, insieme al margine dei gestori, contribuiscono a formare il prezzo che i consumatori pagano quotidianamente.

Il prezzo dei carburanti in Abruzzo

Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2025

TIPOLOGIA EROGAZIONE PREZZO MEDIO (€/l)
Benzina SELF 1.737
Gasolio SELF 1.669
GPL SERVITO 0.706
Metano SERVITO 1.428

Come si compone il costo dei carburanti

Il prezzo della benzina è costituito da due componenti principali: quella fiscale e quella industriale. La componente fiscale rappresenta circa il 58% del prezzo totale, comprendendo accise e IVA, ed è quindi decisamente superiore rispetto alla parte industriale, che incide per il restante 42%. La componente industriale si suddivide ulteriormente in due elementi: il costo della materia prima e il margine lordo del gestore. La materia prima, che costituisce circa il 30% del prezzo finale, è fortemente influenzata dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, fattori che possono variare sensibilmente nel tempo. Il margine lordo, pari al 12% del prezzo, rappresenta la parte su cui l’operatore della pompa di benzina può intervenire direttamente per modificare il prezzo alla pompa, adattandolo alle condizioni di mercato e alla concorrenza locale. Questa struttura compositiva rende il prezzo della benzina particolarmente sensibile sia alle dinamiche internazionali sia alle strategie commerciali dei gestori.

Per quanto riguarda il gasolio, la composizione del prezzo è leggermente diversa. La componente fiscale incide per il 45% del prezzo totale, mentre quella industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, la materia prima pesa per il 45% del prezzo finale, anch’essa influenzata dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, pari al 10% del prezzo, è la parte su cui l’operatore può agire per modificare il prezzo alla pompa. Questa struttura fa sì che il prezzo del gasolio sia più legato ai costi industriali rispetto alla benzina, pur mantenendo un peso fiscale significativo. La possibilità di intervento sul margine consente ai gestori di adattare i prezzi in base alle condizioni di mercato e alla concorrenza, influenzando così il costo finale per il consumatore.

Osservatorio prezzi Mimit: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni

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