Mancano 7 giorni all’inaugurazione del Salone dell’Auto di Torino. Dal 26 al 28 settembre la città piemontese diventerà la capitale dell’auto per tre giorni: un evento gratuito che rappresenta il più grande salone automobilistico a cielo aperto in Italia.
L’apertura con anteprime e talk show
L’apertura ufficiale si terrà venerdì 26 settembre alle ore 10, alla presenza del presidente Andrea Levy e della madrina Federica Masolin. Venerdì la giornata sarà dedicata alla stampa con presentazioni, talk e incontri con istituzioni e protagonisti del settore automotive. Gli eventi in programma venerdì 26.
Reveal di un concept Hyundai a presentazione IONIQ 9 in anteprima italiana
Ore 9.30, Piazza Castello – presso lo stand Hyundai.
Cerimonia ufficiale di inaugurazione
Ore 10.00 – Via Roma angolo Piazza Castello
Con Andrea Levy e la madrina Federica Masolin, in compagnia delle autorità politiche e istituzionali e ai rappresentanti dei brand espositori.
Presentazione EMC Auto
Ore 10.40, Piazza Castello – presso lo stand EMC Auto.
Presentazione Lepas
Ore 11.15, Piazza Castello – presso lo stand Lepas.
Conferenza stampa Selenia/Petronas
Ore 12.00, Piazza Castello – presso lo stand Petronas.
Conferenza stampa RECARO Automotive
Ore 12.30, Piazzetta Reale – presso lo stand RECARO Automotive.
TADA Forum: Going Glocal – un ponte tra Cina e Europa per il futuro della mobilità – sponsored by Changan
Ore 14.00, Palazzo Madama – presso Sala delle Feste
Il forum di TADA ospiterà una tavola rotonda con designer, esperti e stakeholder del settore automotive, provenienti dal Piemonte e dalla Cina.
Premiazione TADA – Torino Automotive Design Award
Ore 15.00, Palazzo Madama – presso Sala delle Feste
Tavola rotonda delle associazioni automotive – Rilanciare l’Automotive in Italia: una visione condivisa
Ore 15.00, Palazzo Reale
Confronto tra le principali sigle del settore per fare il punto sul sistema automotive italiano
Suzuki Collection Hip Hop Show
Ore 15.30, Piazza Castello – presso lo stand Suzuki
SWM, presentazione in anteprima del nuovo modello G01Pro
Ore 16.30, Giardini Musei Reali – presso lo stand SWM
I designer raccontano la Collezione ASI Bertone
Ore 17.00, Giardini Musei Reali – presso lo stand ASI Automotoclub Storico Italiano
Aperitivo Salone Auto Torino & TADA by Consorzio Alta Langa
Ore 17.30, Giardini Musei Reali – hospitality Salone Auto Torino
Gli orari e la mappa
Gli orari prevedono apertura tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 per le attività principali. L’area espositiva resterà aperta fino alle 23 e sarà circoscritta in una zona facilmente visitabile tra Piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini dei Musei Reali. Qui potete scaricare la mappa ufficiale della manifestazione.
I brand automotive presenti in esposizione statica e dinamica saranno: Abarth, Alfa Romeo,Birba, BMW, BYD, Citroën, Dallara, DENZA, DFSK, Dongfeng, DR, DS, EMC, Evo, Ferrari, Foton, Geely, GFG Style, Hyundai, ICH-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Leapmotor, Lepas, Lotus, Fiat, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, MHero, Omoda, Opel, Peugeot, PETRONAS Lubricants International, Pininfarina, Polestar, RECARO Automotive, Renault, Sabelt, Sparco, Sportequipe, Suzuki, SWM, Tesla, Tiger, Voyah.
Test-drive
Presso l’area test drive allestita in Piazza Castello (lato prefettura) sarà possibile provare su strada le ultime novità dei marchi più innovativi. Diverse case automobilistiche come BYD, Denza, EMC, Foton, Hyundai, Jaecoo, Kia, Omoda, Mazda, Polestar, SWM e Tesla metteranno a disposizione i propri modelli per test dinamici. I percorsi si svilupperanno lungo la viabilità cittadina, offrendo un’esperienza di guida realistica sia per auto elettriche che per modelli termici e ibridi.
L’evento, Supercar Meeting Venaria Reale
Sabato 27 settembre è in programma il grande evento “Supercar Meeting Venaria Reale Torino”. Alle ore 14.30 circa da Venaria Reale prenderà il via la partenza in autonomia di cento equipaggi, composti da collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia. le vetture raggiungeranno, attraverso la viabilità ordinaria, il centro di Torino, offrendo al pubblico l’opportunità unica di ammirare da vicino modelli iconici e intramontabili della storia automobilistica, esposti nelle aree appositamente predisposte per il car display in Piazza Vittorio e Piazza San Giovanni.
Non solo auto
Il Salone non sarà soltanto esposizione di vetture: protagonisti saranno anche la filiera automotive, i centri stile, le istituzioni come ACI Torino, ASI, il Museo Nazionale dell’Automobile, il Politecnico di Torino e Vehicle Valley. L’edizione 2025 vedrà inoltre una forte presenza mediatica: anche Virgilio Motori sarà tra i partner dell’evento, con uno stand dedicato.