Guide utili

Sciopero dei trasporti luglio 2025: calendario e orari città per città

Nel mese di luglio 2025 sono previsti diversi scioperi nel settore dei trasporti in Italia, che interesseranno vari servizi pubblici e privati. Gli scioperi coinvolgeranno principalmente il trasporto pubblico locale e il settore aereo, con modalità che variano da 4 ore a 24 ore. Di seguito, il calendario dettagliato degli scioperi previsti, suddiviso per data e città.

Sciopero 05 luglio 2025

Nella regione Sardegna, è indetto uno sciopero di 24 ore nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società ARST nelle province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR/OSP ORSA AUTOFERRO TPL.

Sciopero 07 luglio 2025

Nella città di La Spezia, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società ATC di La Spezia. I sindacati coinvolti sono OST CUB TRASPORTI.

Nella città di Roma, è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 12.30 alle 16.30, per il servizio di trasporto pubblico locale, che interessa il personale della società Sabato Viaggi di Roma. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FAISA-CISAL.

In tutta Italia, è previsto uno sciopero nazionale nel settore ferroviario e trasporto merci su rotaia, che durerà 21 ore, dalle 21.00 del 7 luglio alle 18.00 dell’8 luglio. Questo sciopero coinvolge il personale delle imprese che svolgono attività ferroviaria e sarà indetto dai sindacati CUB TRASPORTI.

In tutta Italia, è previsto un altro sciopero nazionale nel settore trasporto merci, che durerà 21 ore, dalle 21.00 del 7 luglio alle 18.00 dell’8 luglio. Questo sciopero coinvolge il personale della società Captrain Italia e sarà indetto dai sindacati FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL.

In tutta Italia, è previsto un ulteriore sciopero nazionale nel settore ferroviario, che durerà 21 ore, dalle 21.00 del 7 luglio alle 18.00 dell’8 luglio. Questo sciopero coinvolge il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e sarà indetto dai sindacati ASSEMBLEA NAZIONALE PDM/PDB GRUPPO FSI.

Sciopero 08 luglio 2025

In tutta Italia, è previsto uno sciopero nazionale nel settore plurisettoriale, che durerà dalle 10.00 alle 18.00. Questo sciopero coinvolge il personale delle imprese comparto ferroviario e sarà indetto dai sindacati USB LAVORO PRIVATO.

Sciopero 10 luglio 2025

In tutta Italia, è previsto uno sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 24 ore. Questo sciopero coinvolge il personale delle aziende handling associate Assohandlers operanti nei sedimi aeroportuali italiani e sarà indetto dai sindacati FLAI TRASPORTI E SERVIZI.

In tutta Italia, è previsto un altro sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 24 ore. Questo sciopero coinvolge il personale della società Aviation Services presso l’aeroporto di Venezia e sarà indetto dai sindacati FLAI TRASPORTI E SERVIZI.

In tutta Italia, è previsto un ulteriore sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 24 ore, dalle 00.01 alle 23.59. Questo sciopero coinvolge il personale autisti della società SEA aeroporti di Milano Linate e Malpensa e sarà indetto dai sindacati OST CUB TRASPORTI.

In tutta Italia, è previsto un altro sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59. Questo sciopero coinvolge il personale della società Swissport Italia presso l’aeroporto di Milano Linate e sarà indetto dai sindacati OST CUB TRASPORTI.

Nella città di Cagliari, è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, nel settore aereo, che coinvolge il personale della società Sogaersecurity presso l’aeroporto di Cagliari. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR UGL-TA.

In tutta Italia, è previsto un ulteriore sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59. Questo sciopero coinvolge il personale della società Airport Handling presso gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e sarà indetto dai sindacati OSR USB LAVORO PRIVATO.

In tutta Italia, è previsto un altro sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59. Questo sciopero coinvolge il personale navigante della società EasyJet Airlines e sarà indetto dai sindacati USB LAVORO PRIVATO.

Sciopero 11 luglio 2025

Nella città di Palermo, è previsto uno sciopero di 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59, nel settore aereo, che coinvolge il personale della società Gesap presso l’aeroporto di Palermo. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL T.A..

Sciopero 13 luglio 2025

Nella città di Savona, è indetto uno sciopero di 24 ore nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società TPL linea di Savona. I sindacati coinvolti sono OSP FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-FNA/FAISA-CISAL/SIAL COBAS RSU.

Sciopero 14 luglio 2025

Nella città di Palermo, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società Autolinee Russo di Palermo. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FAISA-CISAL.

Nella città di Palermo, è previsto un altro sciopero di 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società Segesta Autolinee di Palermo. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FAISA-CISAL.

Nella città di Catania, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società Etna Trasporti di Catania. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FAISA-CISAL.

Nella città di Enna, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società Interbus di Enna. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FAISA-CISAL.

Sciopero 15 luglio 2025

Nella città di Pisa, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società Autolinee Toscane di Pisa. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSP FAST-CONFSAL.

Sciopero 18 luglio 2025

Nella città di Monza e Brianza, è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 18.00 alle 22.00, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società NET (Nord Est Trasporti) di Monza e Trezzo sull’Adda. Lo sciopero è indetto dai sindacati A.L. COBAS.

Nella città di La Spezia, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società ATC Esercizio, Trotta Bus Service, Autoservizi Riccitelli di La Spezia. I sindacati coinvolti sono OST FILT-CGIL/UILT-UIL/UGL-FNA/COBAS.

Sciopero 19 luglio 2025

Nella città di Campobasso, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società SATI di Campobasso. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FILT-CGIL/FAISA-CISAL/UGL-AUTOFERRO.

Sciopero 20 luglio 2025

Nella regione Piemonte, è previsto uno sciopero di 23 ore, dalle 03.00 del 20 luglio alle 02.00 del 21 luglio, nel settore ferroviario, che coinvolge il personale della società Trenitalia addetto a vendita e assistenza nella direzione business regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR ORSA FERROVIE.

Nella regione Piemonte, è previsto un altro sciopero di 23 ore, dalle 03.00 del 20 luglio alle 02.00 del 21 luglio, nel settore ferroviario, che coinvolge il personale mobile della società Trenitalia nella direzione business regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR ORSA FERROVIE.

Nella città di Milano, è previsto uno sciopero di 8 ore, dalle 9.00 alle 16.59, nel settore ferroviario, che coinvolge il personale della sala blu – COAMI di Milano. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR ORSA FERROVIE.

Sciopero 22 luglio 2025

In tutta Italia, è previsto uno sciopero nazionale nel settore trasporto merci, che durerà 24 ore, dalle 16.01 del 22 luglio alle 16.00 del 23 luglio. Questo sciopero coinvolge il personale viaggiante nel trasporto merci su ferro della società GTS Rail e sarà indetto dai sindacati FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL FERROVIERI/FAST-CONFSAL.

Sciopero 26 luglio 2025

In tutta Italia, è previsto uno sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00. Questo sciopero coinvolge i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti e sarà indetto dai sindacati CUB TRASPORTI.

Nella città di Napoli, è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 19.55 alle 23.55, nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale turnista della società EAV sede di Ischia e Procida. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR ORSA TRASPORTI AUTOFERRO TPL.

In tutta Italia, è previsto un ulteriore sciopero nazionale nel settore aereo, che durerà 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00. Questo sciopero coinvolge il personale della società Volotea e sarà indetto dai sindacati UILT-UIL.

°Fonte: https://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi

To top