Nel mese di maggio 2025 sono previsti diversi scioperi che interesseranno vari settori dei trasporti in diverse regioni italiane. Gli scioperi coinvolgeranno il trasporto pubblico locale, il settore ferroviario e il trasporto aereo, con modalità e orari specifici. Di seguito, il calendario dettagliato degli scioperi programmati.
Sciopero 20 maggio 2025
Nella regione **Molise** è indetto uno sciopero di **4 ore**, dalle **19.00 alle 23.00**, per il trasporto pubblico locale, coinvolgendo il personale delle aziende TPL della regione. I sindacati coinvolti sono **OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UGL AUTOFERRO/FAISA-CISAL/USB LAVORO PRIVATO**.
Nella regione **Umbria** è previsto un altro sciopero di **24 ore** per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società **Busitalia Sita Nord**. Questo sciopero è indetto dal sindacato **OSR USB LAVORO PRIVATO**.
Sciopero 23 maggio 2025
In tutta **Italia** è indetto uno sciopero nazionale di **23 ore**, dalle **01.00 alle 23.59**, che coinvolge il settore ferroviario e il trasporto merci su rotaia. I sindacati coinvolti sono **SGB** e **USB LAVORO PRIVATO**, interessando il personale delle imprese che svolgono attività ferroviaria.
Un ulteriore sciopero nazionale di **8 ore**, dalle **09.00 alle 17.00**, coinvolgerà il personale di macchina e di bordo del gruppo **Ferrovie dello Stato Italiane**, indetto dall’**ASSEMBLEA NAZIONALE PDM/PDB GRUPPO FSI**.
Sciopero 24 maggio 2025
Nella provincia di **Treviso**, in **Veneto**, è previsto uno sciopero di **4 ore**, dalle **17.30 alle 21.30**, per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società **MOM di Treviso**. I sindacati coinvolti sono **OSR SGB**.
Sciopero 26 maggio 2025
Nella provincia di **Messina**, in **Sicilia**, è indetto uno sciopero di **8 ore**, dalle **09.00 alle 17.00**, per il settore marittimo, coinvolgendo il personale della società **Caronte e Tourist Area Stretto di Messina**. I sindacati coinvolti sono **OST FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FEDERMAR-CISAL/USCLAC-UNCDIM-SMACD/CONFINTESA MARE E PORTI RSU**.
Sciopero 28 maggio 2025
In tutta **Italia** sono previsti diversi scioperi nel settore aereo. In particolare, ci sarà uno sciopero di **4 ore**, dalle **13.00 alle 17.00**, che coinvolgerà il personale navigante della società **EasyJet Airlines**, indetto dal sindacato **USB LAVORO PRIVATO**.
Un altro sciopero di **4 ore**, dalle **13.00 alle 17.00**, interesserà il personale della società **Swissport Italia** presso l’aeroporto di **Milano Linate**, indetto dai sindacati **OSP FILT-CGIL**, **UILT-UIL** e **OSR USB LAVORO PRIVATO**.
Nella provincia di **Milano**, in **Lombardia**, è previsto uno sciopero di **24 ore** per il trasporto pubblico locale, coinvolgendo il personale della società **Autoguidovie**. Questo sciopero è indetto dal sindacato **OSR USB LAVORO PRIVATO**.
Inoltre, ci saranno scioperi di **24 ore** per il servizio taxi nelle città di **Napoli**, **Roma**, **Torino**, **Catanzaro**, e **Bari**, indetti dal sindacato **USB TAXI**.
Sciopero 30 maggio 2025
In **Puglia**, nella provincia di **Foggia**, è previsto uno sciopero di **24 ore** per il trasporto pubblico locale, coinvolgendo il personale della società **ATAF di Foggia**, indetto dal sindacato **OSP FAISA-CISAL**.
Nella provincia di **Caserta**, sempre in **Campania**, ci sarà uno sciopero di **4 ore**, dalle **09.00 alle 13.00**, per il trasporto pubblico locale, indetto dal sindacato **OSP FAISA-CISAL**.
In **Emilia-Romagna**, è previsto uno sciopero di **4 ore** con modalità varie per il personale della società **SETA** che opera nei bacini di **Modena**, **Reggio Emilia** e **Piacenza**, indetto dal sindacato **OSR USB LAVORO PRIVATO**.
Infine, in **Abruzzo**, è previsto uno sciopero di **24 ore** per il trasporto pubblico locale, coinvolgendo il personale della società **TUA Regione Abruzzo**, indetto dai sindacati **OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL**.
Sciopero 31 maggio 2025
Nella provincia di **Gorizia**, in **Friuli-Venezia Giulia**, è indetto uno sciopero di **4 ore**, dalle **19.00 alle 23.00**, per il trasporto pubblico locale, coinvolgendo il personale della società **APT Bacino di Gorizia**, indetto dal sindacato **OSR UGL AUTOFERRO**.