BMW ha annunciato che, a partire dal 2027, il segmento delle vetture elettriche ad alte prestazioni BMW M della Neue Klasse inaugurerà una nuova era ispirata al proprio motto “Born on the racetrack. Made for the streets. Core of a passionate community”.
Indice
Gli aspetti chiave della nuova generazione

I punti chiave della nuova esperienza di guida BMW M con trazione 100% elettrica sono, principalmente, la dinamica di guida ad alte prestazioni, l’autonomia elevata, le prestazioni di ricarica di alto livello e l’efficienza del recupero energetico.
La nuova architettura di BMW M permette l’azionamento individuale delle ruote, gestito da un sistema di controllo centrale per una migliore dinamica di guida e una maggiore sicurezza di marcia.
L’architettura elettronica e di controllo centrale della Neue Klasse si basa su quattro computer ad alte prestazioni, definiti “Superbrain”, che gestiscono numerosi aspetti della vettura, dalla dinamica di guida (Heart of Joy) alla guida automatizzata, passando per le funzioni di base e di comfort della vettura e per l’infotainment. Questa tecnologia offre, oltre all’incremento delle prestazioni complessive delle vetture, grazie allo scambio dati più rapido, anche una maggiore velocità di aggiornamento e upgrade per i modelli BMW M di nuova generazione.
Leggi anche: Nuova BMW iX3, ecco l’approccio Software-Defined Vehicle



La prossima generazione di modelli è destinata a stabilire un nuovo punto di riferimento nel segmento delle vetture ad alte prestazioni. Con le tecnologie di ultima generazione Neue Klasse portiamo l’esperienza di guida BMW M a un livello superiore e sapremo entusiasmare i nostri clienti con una dinamica di guida straordinaria, pronta per la pista ma perfettamente fruibile nell’uso quotidiano.
Franciscus van Meel, Managing Director di BMW M GmbH
Trazione e batteria delle BMW M elettriche della Neue Klasse

Nello specifico, al centro della nuova architettura elettrica troviamo la tecnologia BMW M eDrive (Gen6) della Neue Klasse. Sostanzialmente, ogni ruota è azionata da un motore elettrico. In combinazione con il sistema di controllo specifico M dell’Heart of Joy, BMW M Dynamic Performance Control permette alla vettura di offrire una dinamica di guida con prestazioni molto elevate e tanta sicurezza, oltre che un maggiore recupero di energia e una trazione ottimale anche nelle condizioni più estreme grazie ad una risposta più diretta. In buona sostanza, questo sistema permette di unire, in una sola vettura, i vantaggi della trazione posteriore ed integrale e permette anche, quando necessario, di disaccoppiare completamente l’asse anteriore. Le unità di trazione elettrica BMW M eDrive rappresentano i propulsori più potenti mai impiegati da BMW M, grazie all’elevatissima densità di potenza.


La batteria è un elemento chiave nella dinamica di guida di un veicolo elettrico e, in questo caso, è stata sviluppata in modo dedicato per le elevate performance di BMW M, sia su strada che in pista. Parliamo di oltre 100kWh di energia utilizzabile, grazie ad una variante delle celle cilindriche e ad un sistema evoluto di raffreddamento, il tutto gestito da un sistema di controllo intelligente.
Materiali innovativi: ecco le fibre naturali


Non mancheranno soluzioni innovative per i materiali, con l’introduzione di fibre naturali all’interno della gamma 100% elettrica BMW M. Parliamo di un materiale che offre caratteristiche simili alla fibra di carbonio ma che permette di ridurre le emissioni di CO2e di circa il 40%.
Non vediamo l’ora di saperne di più sulla nuova generazione di BMW M elettriche ad alte prestazioni della Neue Klasse.
L’articolo Dal 2027, le BMW M elettriche Neue Klasse offriranno nuovi standard per le elevate prestazioni proviene da InElettrico.