Come sarà il futuro delle auto elettriche in Italia tra 5 anni? Un report realizzato da Motus-E e PwC Strategy&, chiamato “Il futuro della mobilità elettrica in Italia @2035” ci mostra alcune previsioni per il 2030 sul mercato italiano.
All’interno di questo rapporto, come leggiamo su Powy, si stima che nel 2030 circa il 10% dei veicoli circolanti sarà composto da veicoli elettrici e ibridi plug-in. Oltre a questo aumento di immatricolazioni, il report prevede un aumento significativo dei punti di ricarica, a fronte di investimenti privati e di un’accelerazione della transizione all’elettrico.
Tutto questo potrebbe portare entro il 2035 ad un parco di veicoli elettrici più ampio (oltre il 25% del totale), supportato dall’espansione dei punti di ricarica e da incentivi sempre più mirati.
Ecco le prospettive e previsioni principali sulle auto elettriche tra 5 anni che emergono da questo rapporto:
- Quasi un’auto su dieci sarà un veicolo elettrico nel 2030 (9,2%)
- Quasi una su tre delle nuove immatricolazioni sarà un veicolo elettrico nel 2030 (30%)
- 4,6 milioni di veicoli elettrici circolanti (di cui circa 3,6 milioni di elettrici e 1 milione di ibridi plug-in) nel 2030
Inoltre, sempre parlando di 2030, lo studio Smart Mobility Report 2023 del Politecnico di Milano si focalizza sulla crescita della rete di ricarica, in grado di sostenere un futuro con sempre più veicoli elettrici in circolazione. Secondo il report, come leggiamo sempre su Powy, la possibilità di poter ricaricare il proprio veicolo con facilità spingerà ancora di più la crescita del mercato fino a poter generare un circolo virtuoso tra i vari soggetti coinvolti, ad esempio utenti, fornitori e produttori, con una stima di oltre 100.000 punti di ricarica per il 2030 e con la previsione di una crescita maggiore negli anni a seguire.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni e se queste previsioni diventeranno realtà o se gli scenari cambieranno. Noi ci auguriamo che la diffusione delle auto elettriche e delle varie infrastrutture di ricarica possa agevolare la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile.
L’articolo Auto elettriche tra 5 anni: alcune possibili prospettive proviene da InElettrico.