InElettrico

BMW Motorrad Vision CE: il concept dello scooter elettrico urbano del futuro

BMW ha recentemente svelato (IAA Mobility 2025) un nuovo concept di mobilità elettrica a due ruote, il BMW Motorrad Vision CE. Parliamo di uno scooter sviluppato per le esigenze di una mobilità urbana connessa, intelligente ed elettrica.

La struttura e il bilanciamento

Il punto chiave del concept è visibile già nelle prime immagini: l’obiettivo del futuro è offrire una struttura talmente sicura da rendere non necessarie le dovute protezioni che oggi si usano in moto, sostanzialmente casco e abbigliamento protettivo per una guida più libera, spensierata e leggera. Un richiamo all’iconico modello C1, di più di vent’anni fa, rivisto in chiave moderna.

Nel dettaglio, il BMW Motorrad Vision CE mostra una struttura composita in tubi metallici, chiamata cage, in abbinata ad una seduta dotata di cintura di sicurezza, come possiamo vedere anche dalle immagini che seguono.

Tra gli altri elementi tecnici degni di nota, la Vision CE si caratterizza per la funzione di bilanciamento che permette allo scooter di mantenersi in equilibrio su due ruote anche da fermo.

Design e materiali

BMW Motorrad Vision CE

In termini di design, l’altezza complessiva della struttura aperta e ariosa e le linee lunghe ed eleganti donano alla Vision CE un aspetto visivamente leggero e minimale

In merito ai materiali, la presenza dell’alluminio verniciato, in combinazione con la colorazione bianca (opaca) e con elementi neri a contrasto, offre allo scooter elettrico un aspetto tecnico, pulito ed essenziale.

BMW Motorrad Vision CE

La seduta, inoltre, riprende il look dello scooter con la finitura opaca e mette in evidenza delle scritte e dei dettagli in neon rosso.

Il prossimo futuro e gli scenari

BMW Motorrad Vision CE

Staremo a vedere come questo concept (qui la pagina ufficiale di BMW) potrà influenzare il futuro di serie degli scooter elettrici di BMW e quali saranno anche le novità relative alla struttura di protezione che potrebbe permettere, se verrà poi permesso dal quadro normativo, di poter guidare il veicolo senza casco. Al momento, queste sono tutte ipotesi, dato che parliamo di un modello “vision”, quindi di un prototipo/concept, ma l’idea è estremamente interessante. 

Vedremo cosa accadrà nel prossimo futuro ricordandovi che, attualmente, i modelli a due ruote elettrici di BMW sono il CE 02 e il CE 04 (recentemente rinnovato) che potete approfondire sulle nostre pagine e sul sito ufficiale BMW

L’articolo BMW Motorrad Vision CE: il concept dello scooter elettrico urbano del futuro proviene da InElettrico.

To top