InElettrico

Citroën ELO: la concept car per muoversi, riposare, giocare e lavorare

Citroën ELO è una concept car che include numerose idee che potrebbero ispirare il futuro del marchio. Sostanzialmente, si tratta di un mezzo di trasporto intelligente, divertente, accessibile, spazioso e responsabile; una “mini-casa” su ruote come vero e proprio spazio di vita.

ELO è una vettura nella quale riposare, giocare o lavorare – rEst, pLay, wOrk – grazie ad una certa modularità e versatilità. Chiaramente, l’auto sfrutta i vantaggi derivanti dall’architettura elettrica che le permette di offrire dimensioni compatte all’esterno (lunghezza di 4,10 metri) e tanto spazio per gli occupanti all’interno (fino a 6 persone).

L’idea alla base del concept è che non è il cliente a doversi adattare all’auto ma è l’auto a doversi adattare alle esigenze del cliente. ELO si presenta con una configurazione a quattro posti con il sedile di guida posizionato al centro, con davanti un parabrezza ampio e dall’elevata visibilità. Si arriva fino a 6 posti grazie alla possibilità di sollevare due sedili aggiuntivi. Ma non è finita qui: l’auto può trasformarsi in uno spazio di lavoro, di gioco e avventure e persino in una zona notte con un letto per due persone, ideale per le gite e il campeggio. Difatti, i tre sedili posteriori sono rimovibili e possono essere trasformati in poltrone da usare all’esterno, magari per leggere o per fare un picnic. Il tutto, se considerato anche in abbinata alla tecnologia V2L per alimentare dispositivi elettrici rende questo concept ideale per allestire un campo base per un campeggio.

Il concept ELO è equipaggiato con due materassi pieghevoli in appositi vani del bagagliaio, senza che la loro presenza intacchi il volume di carico totale. Si tratta di materassi realizzati con il materiale gonfiabile Dropstitch di Decathlon e vengono gonfiati con l’aria compressa integrata a bordo del veicolo.

L’apertura del bagagliaio, inoltre, è stata ottimizzata per offrire un posto a sedere utile per cambiarsi le scarpe dopo un’escursione. All’anteriore sono previste borse supplementari per massimizzare lo stivaggio mentre sulle quattro porte sono stati aggiunti dei ganci utilizzabili per stendere una tettoia su ogni lato di ELO.

Chi invece vuole rilassarsi o lavorare in auto, magari durante un momento di attesa durante la giornata o prima di altri impegni e appuntamenti, può configurare facilmente l’interno per potersi sistemare al meglio. Citroën ha sviluppato questo concept con la partnership di due partner molto importanti: Decathlon e Goodyear.

Citroën ELO Concept

La vettura mira ad essere facile e agile da guidare in città, offrendo al tempo stesso versatilità per le gite e le avventure fuori città. All’interno, gli schermi piatti si riflettono su un pannello trasparente dotato di una particolare pellicola riflettente che fa fluttuare le informazioni su tutto il parabrezza. Il sistema si può controllare tramite due pulsanti a forma di joystick sul volante.

La forte personalità del concept si riflette anche nella colorazione arancione interna ed esterna. All’esterno, il colore cambia con la luce passando dall’arancio al rosso e al giallo per il massimo dinamismo.

Citroën ELO Concept

Chiaramente, lo ricordiamo, questo è un concept e quindi non rappresenta necessariamente una vettura pronta per la produzione. Per maggiori informazioni sul concept Citroën ELO, potete visitare il sito ufficiale Citroën.

L’articolo Citroën ELO: la concept car per muoversi, riposare, giocare e lavorare proviene da InElettrico.

To top