La smart #5 ha ricevuto il riconoscimento “Best in Class” da Euro NCAP come SUV di grandi dimensioni più sicuro del 2025 con una valutazione di 5 stelle.
Nel dettaglio, smart #5 (di cui vi avevamo già parlato sulle nostre pagine) ha mostrato performance di sicurezza ai vertici della categoria ottenendo i seguenti punteggi, come è possibile leggere sul sito ufficiale di Euro NCAP:
- 93% nella protezione dei bambini a bordo
- 92% nei sistemi di assistenza alla guida
- 84% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada
- 88% nella protezione degli occupanti adulti

Come si legge dal comunicato ufficiale di smart, sono numerose le soluzioni adottate per raggiungere tali livelli di sicurezza: ad esempio, il telaio è un’architettura ibrida acciaio-alluminio con l’82% di materiali ad alta resistenza così da offrire una cellula di sicurezza estremamente rigida. Ancora, la protezione strutturale è pensata per estendersi alle portiere laterali e alle aperture posteriori, e gli airbag a dotazione sono sette.
In merito alla protezione dei bambini a bordo, smart #5 può ospitare fino a tre seggiolini sui sedili posteriori e offre anche un attacco ISOFIX sul sedile del passeggero anteriore. Non manca il sistema Child Presence Detection (CPD), in grado di rilevare movimenti minimi all’interno dell’abitacolo e attivare allarmi o misure di sicurezza in caso di presenza accidentale di un bambino o di un animale a bordo.
Tra i sitemi di sicurezza presenti sulla smart #5 è presente la frenata automatica d’emergenza (Autonomous Emergency Braking), supportata da telecamere ad alta risoluzione e radar, il sistema di mantenimento attivo della corsia d’emergenza, il monitoraggio dell’attenzione del conducente e tanto altro ancora.
Per raggiungere questi risultati, smart #5 è stata sottoposta ad uno specifico programma di test composto da più di 110 crash test fisici, 130 prove dedicate ai sistemi di sicurezza e milioni di chilometri di test su strada reale (secondo i protocolli Euro NCAP, C-NCAP e C-IASI).
Per maggiori informazioni su smart #5 potete visitare il sito ufficiale di smart.
L’articolo Euro NCAP: riconoscimento “Best in Class” per la smart #5 proviene da InElettrico.