InElettrico

La nuova Peugeot 408: 3 motorizzazioni per tutte le esigenze

La nuova Peugeot 408 si posiziona nella fascia alta del segmento C e offre tre motorizzazioni distinte, una 100% elettrica, una plug-in hybrid e una ibrida 48V, ideali a soddisfare le varie esigenze della clientela. Inoltre, è la prima vettura Peugeot a presentarsi con il marchio illuminato sul retro.

Design da fastback e firme luminose distintive

La nuova Peugeot 408 si propone con un design da fastback, con linee scolpite e dettagli di pregio, e presenta firme luminose distintive sul frontale e sul posteriore. Sul frontale, i tre artigli vengono proposti con tre sottili strisce a LED inclinate e collegate su tutta la larghezza dell’auto da una linea LED posizionata sopra il logo centrale illuminato (in base agli allestimenti). Sul retro, invece, la scritta Peugeot è illuminata ed è integrata in una linea luminosa che copre tutta la larghezza dell’auto.

I fari della vettura sono stati posizionati più in basso, lontani dalle luci diurne, e risultano molto sottili e discreti, oltre che quasi invisibili da spenti grazie alla loro integrazione in un inserto nero lucido. Parliamo di fari Full LED o Matrix LED in base agli allestimenti.

In merito ai colori, Peugeot 408 si presenta con un nuovo colore chiamato Flare Green. Si tratta di un colore particolare che offre diverse variazioni di tonalità in base all’esposizione alla luce.

Il bagagliaio offre fino a 536 litri di volume e con il sedile posteriore ripiegato si arriva fino a 1.611 litri.

Interni e tecnologia di bordo

La nuova Peugeot 408 mette a disposizione un nuovo quadro strumenti digitale con grafica migliorata di serie e, in base agli allestimenti, un quadro strumenti con nuove grafiche 3D. Sono presenti i cinque controlli touch personalizzabili, chiamati i-Toggle, per un rapido accesso alle impostazioni sul climatizzatore, sul navigatore e tanto altro. L’ambiente è personalizzabile grazie anche a otto colori di illuminazione ambientale. Al centro della plancia troviamo il touchscreen da 10 pollici, posizionato leggermente più in basso e inclinato verso il conducente pur rimanendo fruibile anche da parte del passeggero anteriore. I sedili anteriori sono altamente ergonomici (con certificazione AGR) e offrono numerose caratteristiche come la regolazione elettrica in 10 direzioni con due impostazioni di memoria per il guidatore, regolazione a 6 vie per il passeggero, sistema di massaggio pneumatico a 8 zone con 8 programmi diversi e sedili riscaldati (in base all’allestimento).

Di serie l’infotainment Peugeot i-Connect offre Apple CarPlay e Android Auto wireless oltre al pacchetto PEUGEOT CONNECT ONE con l’accesso in remoto all’app MyPEUGEOT. Chi cerca di più, può scegliere il pacchetto CONNECT PLUS con il Trip Planner e i comandi remoti potenziati. Gli allestimenti Business, GT e GT Exclusive includono l’i-Connect Advanced con navigazione connessa TomTom, integrazione con ChatGPT, geolocalizzazione del veicolo e così via. A livello di audio di fascia alta troviamo il sistema Hi-Fi Premium FOCAL.

L’app MyPEUGEOT permette agli utenti di rimanere connessi alla propria vettura mettendo a disposizione molteplici funzioni come la localizzazione del veicolo, chiusura remota o attivazione di luci o clacson in remoto, pre-condizionamento termico, gestione intelligente della ricarica e avvisi di manutenzione.

Tra le dotazioni di sicurezza, la nuova Peugeot 408 è dotata di serie della telecamera di monitoraggio del conducente. Inoltre, per il comfort degli occupanti, Peugeot 408 offre i sistemi AQS (Air Quality System) e Clean Cabin, in base agli allestimenti. Il sistema AQS monitora l’aria in ingresso e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria mentre Clean Cabin tratta l’aria filtrando inquinanti e particelle.

Motorizzazioni ibride ed elettriche

Iniziamo dalla motorizzazione 100% elettrica capace di erogare 213CV (157kW) e 343Nm di coppia. La batteria è NMC con capacità di 58,2kWh per un’autonomia di 456km (ciclo combinato WLTP). Il caricatore di bordo di Peugeot E-408 arriva fino a 120kW per una ricarica rapida dal 20% all’80% in circa 30 minuti. Supportata anche la funzionalità V2L.

La motorizzazione ibrida plug-in combina un motore a benzina da 180CV (132kW) a un motore elettrico da 92kW e al cambio e-DCS7 a doppia frizione a 7 marce. La potenza complessiva è di 240CV (177kW) mentre la batteria è da 14,6kWh e può essere ricaricata in 2 ore e 5 minuti con una Wallbox da 7,4kW (32A). L’autonomia elettrica urbana è di 85km.

La versione ibrida, invece, abbina un motore benzina da 145CV (107kW) ad un cambio automatico elettrificato a doppia frizione a 6 marce con la batteria che si ricarica automaticamente durante la guida. In ambito urbano, la Peugeot 408 Hybrid 145 e-DCS6 può funzionare in modalità 100% elettrica per un massimo del 50% del tempo di guida.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Peugeot.

L’articolo La nuova Peugeot 408: 3 motorizzazioni per tutte le esigenze proviene da InElettrico.

To top