La nuova show car Vision Iconic di Mercedes-Benz mira a fondere elementi chiave della storia del marchio con elementi altamente promettenti per il futuro dell’automobile, un futuro che sembrerebbe essere incentrato sempre di più sull’elettrico e sulla guida automatizzata, parcheggio compreso.
Indice
Design e stile: la calandra è protagonista

A livello estetico, l’elemento principale dello stile della Vision Iconic è la calandra, ispirata alla tradizionale versione cromata che ha contraddistinto le vetture del marchio per oltre 100 anni. La griglia si compone di una cornice cromata, una struttura in vetro fumé e un sistema di illuminazione di contorno, come si vede sulla nuovissima GLC elettrica presentata a settembre 2025.


La show car Vision Iconic sfoggia anche la stella verticale sul cofano illuminata. Non mancano poi fari sottili e moderni con le più recenti tecnologie di illuminazione, il tutto associato ad una vernice nera lucida.
Gli interni di lusso con richiami al passato

Gli interni sono ispirati all’idea di offrire ai passeggeri una lounge di lusso per godersi al meglio gli spostamenti, godendo di uno stile iper-analogico e digitale, con ispirazioni legate all’Art Déco e materiali esclusivi. Ad esempio, possiamo vedere che il fulcro del cruscotto è una struttura in vetro fluttuante ricco di dettagli e con un raffinato gioco di strumenti analogici e digitali. Al centro, uno dei quattro orologi ha la forma del logo del marchio e funge da assistente AI.

Non mancano decorazioni dall’effetto madreperla lucente, anche sui pannelli delle porte, dotate di maniglie in ottone finemente lavorate e lucidate in tonalità argento-oro. Guidatore e passeggero condividono un’ampia panca anteriore rivestita in velluto blu profondo. Da notare che il pavimento del veicolo è rivestito in un elaborato intarsio di paglia, una tecnica decorativa di lusso risalente al XVII secolo.
La vernice solare e la tecnologia di Vision Iconic

Veniamo ora al dettaglio più interessante in termini di mobilità elettrica del futuro: la vernice solare, un rivestimento fotovoltaico innovativo.


Mercedes sta svolgendo ricerche su degli innovativi moduli solari che, applicati all’intera superficie di una vettura, potrebbero generare autonomia aggiuntiva, a seconda della posizione e delle condizioni, e produrre fino a 12.000km l’anno nelle migliori condizioni (ipotizzando una superficie di 11 metri quadrati). Le celle solari sarebbero in grado di generare energia anche quando il veicolo è spento.
Il futuro della guida automatizzata

Mercedes parla anche dello sviluppo dei sistemi di guida assistita e automatizzata, punti centrali per il settore automotive del futuro. La Vision Iconic integra capacità avanzate per la guida di Livello 2 punto-a-punto in ambito urbano: una gestione complessa degli scenari del traffico cittadino, delle vie affollate delle metropoli globali, con sterzata e accelerazione cooperative.
Il sistema neuromorphic computing mira a imitare il funzionamento del cervello umano per rendere più rapidi ed efficienti i calcoli, permettendo all’auto di reagire prontamente ai segnali stradali, alle corsie e agli altri utenti della strada in condizioni anche di scarsa visibilità, il tutto con un potenziale di riduzione del fabbisogno energetico per l’elaborazione dei dati del 90%.

In Mercedes si pensa anche alla guida automatizzata di Livello 4 e la Vision Iconic viene preparata ad un sistema del genere, il quale potrebbe essere potenzialmente in grado di permettere al conducente, una volta entrato in autostrada, di rilassarsi completamente e di non occuparsi del traffico.
Vision Iconic incarna la nostra visione per il futuro della mobilità. Con innovazioni rivoluzionarie come il calcolo neuromorfico, lo steer-by-wire, la vernice fotovoltaica e la guida altamente automatizzata di livello 4, insieme alla tecnologia all’avanguardia, stiamo definendo nuovi standard per l’era elettrica e digitale. Questo bellissimo veicolo è una testimonianza del nostro impegno per rendere la mobilità di domani una realtà oggi.
Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, Development & Procurement
Chiaramente, questo è un prototipo/concept e non rappresenta necessariamente un prodotto pronto ad essere lanciato sul mercato: si tratta di una visione di come potrebbe essere il futuro dell’automobile in chiave elettrica e automatizzata, con un forte accento sullo stile e sul lusso.
Per maggiori informazioni su questa Vision Iconic, potete visitare il sito ufficiale di Mercedes-Benz.
L’articolo Mercedes-Benz Vision Iconic: una show car con vernice solare per il futuro della mobilità elettrica e automatizzata proviene da InElettrico.