Scopriamo i principali aspetti del futuro di Nissan, marchio pronto a rafforzare la sua strategia di elettrificazione in Europa nei prossimi anni con la nuova Micra in versione 100% elettrica, la terza generazione di Leaf, il nuovo Juke 100% elettrico e la nuova generazione del propulsore e-POWER.
Indice
La nuova Nissan Micra EV sarà la prima

La nuova Nissan Micra sarà la prima ad essere lanciata e tornerà in Europa entro la fine dell’anno come city-car tecnologica, elegante e 100% elettrica.
Parliamo di un modello che resterà fedele all’anima che ha contraddistinto le precedenti generazioni, quindi sarà compatto, audace e pratico, chiaramente declinato in versione elettrica.
Due saranno le opzioni per la batteria, una da 40kWh e una da 52kWh per un’autonomia massima di oltre 400km con una ricarica.
Nissan Leaf, la terza generazione in arrivo

L’iconica Nissan Leaf, sempre nel 2025, giungerà alla sua terza generazione (qui abbiamo parlato di questa vettura in passato).
In questo caso, parliamo di un crossover dalle linee eleganti (arriva il tetto panoramico e l’opzione dei cerchi in lega da 19″), tecnologico e spazioso, particolarmente adatto alle famiglie.
Questa nuova generazione di Nissan Leaf sarà sviluppata sulla piattaforma di Nissan Ariya, ovvero la modulare CMF-EV.
Il futuro Nissan Juke 100% elettrico
Successivamente, con precisione nell’anno fiscale 2026, dovrebbe arrivare la terza generazione del crossover compatto Juke, in versione 100% elettrica e basato sulla concept car Hyper Punk.
Miglioramenti al sistema e-POWER
Ma non solo modelli specifici di auto: Nissan ha migliorato il suo propulsore e-POWER che, appunto, verrà rinnovato nel 2025. Il Nissan e-POWER, lanciato in Europa nel 2022, è un propulsore ibrido che sfrutta un motore 100% elettrico per muovere le ruote dell’auto e un motore termico per produrre energia. Viene ora rinnovato seguendo il principio giapponese Kaizen del miglioramento continuo e mira ad offrire minori consumi, minori emissioni e maggiore silenziosità.
Oltre ad accogliere il ritorno di MICRA in versione EV e la terza generazione di LEAF, abbiamo migliorato ulteriormente il nostro e-POWER, una delle tecnologie Nissan più apprezzate dai clienti. Da sempre più reattivo e silenzioso di un ibrido tradizionale, la nuova generazione di Nissan e-POWER offre minori consumi, minori emissioni e maggiore silenziosità. E-POWER è la soluzione ideale per chi vuole un’esperienza di guida vicina a quella di un veicolo 100% elettrico.
David Moss, Senior Vice President, Region Research & Development, AMIEO
Sul sito ufficiale Nissan è possibile scoprire maggiori informazioni sui modelli in arrivo, ad esempio registrandosi per ricevere le ultime notizie su Micra e Leaf.
L’articolo Nissan: il futuro con Micra, Leaf e Juke proviene da InElettrico.