La nuova Renault Clio di sesta generazione viene completamente rivisitata e si presenta con un look da berlina decisa e sportiva e dall’elevata tecnologia, soprattutto nella nuova motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 160CV che sarebbe in grado di circolare fino all’80% del tempo in modalità elettrica in città.
Indice
Design e dimensioni della nuova Renault Clio

La nuova Renault Clio si presenta con un cofano allungato, un passo portato a 2,59 metri e una linea del tetto in stile coupé con antenna a pinna di squalo e spoiler integrato.
Le dimensioni della nuova Renault Clio sono le seguenti:
- Lunghezza: 4.116mm
- Larghezza: 1.768mm
- Altezza: 1.451mm
- Bagagliaio: 391 litri (in base alle motorizzazioni)


Le colorazioni sono sette:
- Rosso Assoluto
- Verde Assoluto
- Bianco Ghiaccio
- Grigio Aviation
- Grigio Scisto
- Nero Étoilé
- Blu Iron


Il nuovo frontale è estremamente deciso e tecnologico, merito principalmente della calandra e della nuova firma luminosa.


Inoltre, i passaruota neri rendono molto più sportivo il profilo della nuova Clio, soprattutto nelle versioni dotate di cerchi da 18″ con carreggiata più ampia di 39 millimetri.
Interni, tecnologia e sistemi di sicurezza

L’abitacolo si caratterizza per i materiali, l’illuminazione e il doppio display da 10,1″ (in base alle versioni). Si comincia dalla plancia, con materiali dalla grana inedita e con la striscia LED con 48 varianti di ambient lighting, la cui tonalità viene ripresa nell’elemento trasparente presente nelle portiere. Sull’allestimento al top della gamma, il tessuto è sostituito dal rivestimento in Alcantara mentre la zona intorno alle bocchette del climatizzatore è verniciata in modo da offrire una tonalità particolare.
All’interno, la nuova Clio offre spazio per 5 persone e mette a disposizione diversi vani portaoggetti, prese USB-C all’anteriore, caricatore a induzione (in base alle versioni) e presa da 12V al posteriore.
L’infotainment offre supporto ad Apple CarPlay e Android Auto e mette anche a disposizione l’integrazione con i servizi di Google, ovvero Google Maps, Google Assistant (anche per i comandi di alcune funzioni della vettura) e Google Play (in base all’allestimento). Non manca l’app My Renault per la gestione del veicolo in remoto.
Il sistema audio opzionale è Harman Kardon con 5 ambienti sonori specifici sviluppati in collaborazione con Jean-Michel Jarre (Studio, Podcast, Concerto, Immersion, Club) per una potenza totale di 410 watt.



I sistemi di assistenza alla guida disponibili sono diversi e, in base all’allestimento (per esempio, tra le varie dotazioni di serie, è presente l’Adaptive Cruise Control), arrivano ad essere 29. Ecco i principali ADAS:
- Active Driver Assist con Adaptive Cruise Control intelligente
- Rilevamento anteriore e posteriore con correzione della traiettoria di emergenza
- Frenata automatica di emergenza in retromarcia
- Alert di uscita sicura degli occupanti
- Assistenza alla frenata di emergenza




Come abbiamo visto già sulla nuova Renault Twingo E-Tech Electric, anche su questa nuova Clio, Renault offre altri due sistemi di sicurezza:
- Safety Score: sistema che analizza i dati relativi a velocità, traiettoria, distanze di sicurezza e monitoraggio del conducente per valutare la guida con un punteggio da 0 a 100
- Safety Coach: sistema che offre consigli personalizzati per migliorare la guida in sicurezza
Renault Clio anticipa anche la norma GSR2.3 e offre il sistema di controllo avanzato del conducente tramite una telecamera interna in grado di rilevare i momenti di stanchezza e disattenzione. Ancora, la nuova Clio comprende anche il QRescue, un QR Code destinato a facilitare il lavoro dei soccorsi (ad esempio dei Vigili del Fuoco) in caso di intervento.



È importante notare che, nella versione Esprit Alpine, la nuova Renault Clio è composta per oltre il 33,7% da materiali ad impatto ambientale controllato ed è riciclabile per oltre l’85% nella stessa versione con motorizzazione Full Hybrid e cerchi da 18″.
Motorizzazione Full Hybrid e scheda tecnica

La nuova Renault Clio arriva con tre motorizzazioni, da 115CV a 160CV. Il modello più avanzato è quello Full Hybrid sviluppato da Horse Powertrain con trasmissione intelligente multimode, accelerazione da 0 a 100km/h in 8,3 secondi ed emissioni contenute (89-93 g/km di CO2 / 3,9-4,1 l/100 km WLTP). Ciò significherebbe, come detto in apertura, che la nuova Clio E-Tech Full Hybrid 160CV può circolare in città e nei dintorni fino all’80% in modalità elettrica mentre la sua autonomia su strada può raggiungere i 1000km.
Nello specifico, la motorizzazione si compone di un motore termico a 4 cilindri 1.8 a iniezione diretta ad alta pressione e ciclo Atkinson e due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,4kWh, la quale integra un nuovo sistema di raffreddamento, e una trasmissione intelligente multimode con innesto a denti senza frizione e rapporti specifici.
La trasmissione seleziona in modo automatico la modalità di funzionamento della motorizzazione Full Hybrid tra queste alternative:
- 100% elettrica (solo il motore elettrico traina le ruote)
- Ibrida dinamica (il motore termico ed il motore elettrico collaborano per trainare le ruote)
- E-drive (il motore elettrico traina le ruote, il motore termico ricarica la batteria)
- Termica (solo il motore benzina funziona per trainare le ruote e/o ricaricare la batteria)
- Recupero energetico (le ruote trainano il motore elettrico che ricarica la batteria)
Oltre alla motorizzazione Full Hybrid, la nuova Clio può contare anche su una motorizzazione a 3 cilindri TCe, per la versione di ingresso in gamma, da 115CV con cambio manuale e accelerazione 0-100km/h in 10,1 secondi. Arriverà poi una versione Eco-G 120 a 3 cilindri con trasmissione automatica EDC e doppia alimentazione benzina-GPL.
Prezzi e allestimenti di Renault Clio

I prezzi della nuova Renault Clio partono da 18.900€ per la motorizzazione TCe 115 in allestimento Evolution e da 24.900€ per la motorizzazione full hybrid E-Tech 160 in allestimento Evolution.
L’allestimento Evolution offre numerose dotazioni, tra cui:
- Adaptive Cruise Control
- Sistema di controllo avanzato dell’attenzione del conducente
- Freno di stazionamento automatico
- Display centrale da 10,1″ con funzione Smartphone Replication
- Rivestimento della plancia in tessuto
- Sedile del conducente regolabile in altezza
- Climatizzazione manuale
- Sensori di parcheggio posteriori
L’allestimento Techno, in aggiunta, offre altre dotazioni interessanti, tra cui:
- Sistema multimediale OpenR Link con Google integrato (Google Maps, Google Assistant e Google Play)
- Climatizzazione automatica
- Privacy glass
- Retrovisore interno elettrocromico
- Bracciolo centrale anteriore
- Ambient lighting a LED
- MULTI-SENSE
- Keyless Entry
- Retrovisori ripiegabili automaticamente
- Cerchi in lega da 16″
- Parking Camera
- Commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti
- Tergicristalli con sensore pioggia
- 6 altoparlanti
Al top della gamma, invece, l’allestimento Esprit Alpine offre ulteriori equipaggiamenti, tra cui:
- Inserti in Alcantara e finiture specifiche
- Pedaliera in alluminio
- Caricabatterie a induzione
- Sedile del passeggero regolabile in altezza
- Proiezione del logo
- Cerchi in lega diamantati da 18″ con verniciatura fumè
- Logo e monogramma Clio Dark Chrome
- Calandra con sfumature blu e inserti grigio scisto nei paraurti
- Adaptive Cruise Control intelligente e Active Driver Assist
- Sensori di parcheggio laterali e anteriori
- Sensore angolo cieco
- Alert di uscita sicura degli occupanti
- Alert di uscita dal parcheggio in retromarcia e frenata automatica d’emergenza in retromarcia
Per maggiori informazioni sulla nuova Renault Clio potete visitare il sito ufficiale di Renault.
L’articolo Nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid: design, motori e tecnologia proviene da InElettrico.