Opel ha presentato un nuovo concept interessantissimo, ovvero la Corsa GSE Vision Gran Turismo, una vettura 100% elettrica che mostra l’anteprima di quelle che potrebbero essere le principali caratteristiche dei prossimi modelli GSE.

La peculiarità di questo concept? Può essere guidato da chiunque sul popolarissimo gioco Gran Turismo 7 su PlayStation 4 e PlayStation 5 in arrivo quest’autunno, come vediamo dagli screenshot del gioco condivisi nel comunicato ufficiale di Opel.



Parlando di specifiche tecniche, la nuova Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo offre una potenza complessiva di 588kW ovvero circa 800CV, il tutto per una velocità massima di 320km/h e 800Nm di coppia. Nel dettaglio, la concept elettrica è dotata di due motori da 350kW (476CV), uno per asse, che offrono potenza e precisione grazie alla trazione integrale.


L’accelerazione da 0 a 100km/h richiede circa 2 secondi. Non manca una funzione di boost, utile per agevolare i sorpassi, che offre 80CV aggiuntivi per un massimo di 4 secondi e che richiede 80 secondi per essere completamente ricaricata quando completamente scarica.
La piattaforma sulla quale si basa la vettura è la STLA Small, ideale per vetture di tali proporzioni. La concept car è quindi simile ad una Opel Corsa in termini di impronta a terra ma risulta più bassa e larga, quindi più muscolosa e sportiva.

I dettagli sportivi sono visibili lungo tutta la vettura, a partire dal nuovo Vizor Opel e dal Blitz Opel illuminato. Gli indicatori di direzione sono nascosti nei parafanghi e assomigliano a sottili luci di posizione. Non mancano degli elementi geometrici e triangolari per un design ricercato e sportivo. Il colore della carrozzeria è il bianco perla mentre gli elementi aerodinamici sono in giallo. Ancora, il tetto e altri elementi sono neri.
Un aspetto importante da tenere a mente è relativo all’aerodinamica. Troviamo alette davanti ai parafanghi anteriori e posteriori e cerchi aerodinamici che riducono la turbolenza dell’aria nei passaruota. Ma la vera chicca sono spoiler e diffusore aerodinamico attivi, i quali permettono di regolare in modo efficace la deportanza a seconda delle condizioni e delle esigenze di guida.

All’interno dell’abitacolo, la tecnologia è mirata a ridurre le distrazioni e ad offrire un’esperienza detox al guidatore.

Visuale libera, informazioni importanti disponibili sull’head up display, sedile sportivo, sospeso e leggero e sensori di bordo integrati con i tessuti illuminati avvolgono il conducente e offrono sicurezza e dinamiche tecnologiche senza richiedere molteplici schermi.
L’articolo Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo: la concept car elettrica che si può guidare in Gran Turismo 7 su PlayStation proviene da InElettrico.