InElettrico

Questo concept di Nissan Ariya è alimentato ad energia solare

Il concept di Nissan Ariya alimentato ad energia solare offre un’anticipazione di un possibile futuro dei veicoli elettrici, utilizzando il sole per estendere l’autonomia della vettura semplicemente durante la guida o durante il parcheggio.

La dotazione di pannelli fotovoltaici e la superficie totale

Concept Nissan Ariya energia solare

Il concept in questione è dotato di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza integrati in tre punti chiave della vettura: cofano, tetto e portellone posteriore. Nel dettaglio, leggiamo che i pannelli solari sono in polimero e vetro e si estendono per una superficie totale di 3,8m2. Tali pannelli sono in grado di convertire la luce solare in energia elettrica a corrente continua, gestita da un controller avanzato.

I risultati dei test in guida reale del concept Ariya a energia solare

Concept Nissan Ariya energia solare

Il comunicato ufficiale di Nissan offre diversi spunti di riflessione sulle potenzialità di tale tecnologia, svelando una serie di dati interessanti. I primi test su lunghe distanze, ad esempio un viaggio da 1.550km tra i Paesi Bassi e Barcellona, hanno dimostrato che l’integrazione con i pannelli solari potrebbe ridurre da 23 a 8 le ricariche annuali per un pendolare che percorre circa 6000km all’anno.

Concept Nissan Ariya energia solare

In condizioni ideali, il sistema può fornire fino a 23 km di autonomia in più al giorno. Un viaggio di 2 ore e 80km può produrre 0,5kWh di energia per un’aggiunta di 3km in termini di autonomia.

Concept Nissan Ariya energia solare

In base alla zona geografica in cui si utilizza l’auto, i dati possono certamente variare: nelle città con elevato irraggiamento solare, ad esempio Barcellona, il veicolo può generare in media 17,6km di autonomia solare al giorno.

A Londra, invece, si può arrivare in media a 10,2km al giorno così come a Nuova Delhi in media a 18,9km al giorno e a Dubai in media a 21,2km al giorno.

Le potenzialità del progetto e i possibili scenari futuri

Concept Nissan Ariya energia solare

Questo progetto è nato dalla domanda “e se le auto elettriche potessero ricaricarsi da sole?”. Grazie alla collaborazione con Lightyear, azienda olandese che ha fornito la tecnologia dei pannelli di nuova generazione, gli ingegneri Nissan hanno adattato la tecnologia ad energia solare al concept Ariya.

Nissan crede che innovazione e sostenibilità debbano andare di pari passo e il concept Ariya alimentato a energia solare ne è la prova. Esplorando le modalità con cui i veicoli possono generare la propria energia rinnovabile, stiamo aprendo la strada a nuove opportunità per offrire più libertà e minore dipendenza dalla ricarica. Questo concept non è solo una pietra miliare dal punto di vista tecnico, ma rappresenta anche la visione di Nissan su come guidare la prossima fase della mobilità elettrica.

Shunsuke Shigemoto, Vice President ePowertrain & Internal Combustion Engine Powertrain (ICE), Technology Research & Advanced Engineering & Chief Powertrain Engineer, Nissan AMIEO

Concept Nissan Ariya energia solare

Si tratta di uno scenario molto interessante per il possibile sviluppo futuro di veicoli elettrici, in quanto una soluzione del genere permetterebbe di abbassare i tempi di ricarica e di agevolare i clienti che non hanno infrastrutture di ricarica sempre a disposizione.

Leggi anche: Nissan Ariya NISMO: l’elettrica con 435CV di potenza e prestazioni da sportiva

L’articolo Questo concept di Nissan Ariya è alimentato ad energia solare proviene da InElettrico.

To top