Si chiama Cell Recycling Competence Center (CRCC) ed è sito a Salching, nella Bassa Baviera, il fulcro del nuovo processo di riciclo diretto per il recupero delle materie prime delle batterie, sviluppato da BMW Group ed Encory GmbH.
Indice
Come funziona il riciclo diretto delle batterie?

L’innovativo processo di riciclo diretto, sviluppato dagli esperti di BMW, si basa sullo smontaggio meccanico dei materiali residui generati dalla produzione delle celle per batterie, comprese le celle complete.

Sostanzialmente, le materie prime non vengono riportate al loro stato originario ma vengono direttamente reintrodotte nel ciclo di produzione delle celle così da eliminare dal processo le fasi di trattamento chimico o termico che, tradizionalmente, sono caratterizzate da un elevato consumo energetico.
Scenari e prospettive per il futuro

Il processo di riciclo diretto verrà ampliato progressivamente per raggiungere, una volta a regime, un volume annuo di materiale per celle riciclato nell’ordine di diverse decine di tonnellate.

In futuro, inoltre, le materie prime recuperate saranno riutilizzate direttamente nella produzione pilota di celle per batterie presso il Cell Manufacturing Competence Center (CMCC) di Parsdorf.
Dal comunicato di BMW, leggiamo che è anche plausibile che, per la prima volta, i produttori di celle possano impiegare il riciclo diretto anche nella produzione in serie.
Il nostro processo di riciclo diretto ci colloca all’avanguardia del settore. Questa tecnologia offre un enorme potenziale per ottimizzare ulteriormente la produzione delle celle per batterie.
Markus Fallböhmer, Senior Vice President Battery Production di BMW AG.
Il progetto di BMW Group ed Encory e il Centro di Competenza

Il Centro di Competenza si trova a Salching e conta su una superficie complessiva di circa 2.100m2 per area produttiva e magazzino e di circa 350m2 per uffici e aree break. La struttura è dotata di impianti fotovoltaici installati sul tetto. Il nuovo Centro di Competenza impiegherà circa 20 collaboratori.
La realizzazione e la gestione del centro sono affidate ad Encory GmbH mentre la proprietà intellettuale del metodo di riciclo rimane interamente al BMW Group.
L’articolo Riciclo diretto delle batterie: il progetto per il recupero delle materie prime di BMW ed Encory proviene da InElettrico.