InElettrico

Tesla Model Y Performance: la versione dalle prestazioni elevate

Tesla ha lanciato la nuova Model Y Performance, una vettura ad alte prestazioni, chiaramente 100% elettrica, che offre un’accelerazione da 0 a 100km/h in 3,5 secondi.

Prestazioni e dati tecnici

Tesla Model Y Performance
Per gentile concessione di Tesla, Inc.

I dati principali sulla nuova Tesla Model Y Performance sono quelli relativi ad autonomia, accelerazione e velocità massima. L’accelerazione, come abbiamo visto, è piuttosto scattante e richiede 3,5 secondi per raggiungere da ferma i 100km/h. La velocità massima è di 250km/h. In merito all’autonomia, leggiamo sul sito Tesla che si arriva ad un massimo di 580km (WLTP). Parliamo di una vettura con motorizzazione a trazione integrale e batteria Long Range con celle riprogettate.

Design e messa a punto

Tesla Model Y Performance
Per gentile concessione di Tesla, Inc.

Non mancano ottimizzazioni relative alle prestazioni, le quali coinvolgono la messa a punto e il design della vettura. Il telaio e i cerchi (Arachnid da 21″) fanno in modo che la vettura risulti reattiva in fase di sterzata e nelle curve, sia strette che lunghe. Ancora, le sospensioni si adattano alle condizioni della strada e allo stile di guida mentre gli pneumatici e i freni risultano sempre reattivi per agevolare la precisione di guida. Sono stati resi più aerodinamici i paraurti (sia quello anteriore che posteriore) e, grazie al nuovo spoiler posteriore esteso in lunghezza, la resistenza aerodinamica viene ridotta per la massima stabilità durante la guida ad alta velocità.

Interni e tecnologia di bordo

Tesla Model Y Performance
Per gentile concessione di Tesla, Inc.

All’interno, i materiali sono realizzati a mano per il massimo comfort. Inoltre, troviamo materiali premium e pelle vegana abbinati a inserti in fibra di carbonio, presenti sul cruscotto e nelle portiere.

Sulla prima fila di sedili troviamo le funzioni di riscaldamento e ventilazione mentre sulla seconda fila di sedili troviamo il riscaldamento e la funzione di reclinazione elettrica.

In termini di tecnologia, al centro della plancia è presente un touchscreen da 16″ con display ad alta definizione mentre per i passeggeri posteriori è presente anche un touchscreen più piccolo, da 8″, che permette ai passeggeri di accedere ai comandi relativi ai sedili posteriori.

Prezzi e disponibilità

Tesla Model Y Performance
Per gentile concessione di Tesla, Inc.

Il prezzo di partenza di Tesla Model Y Performance è di 61.990€. L’auto può essere configurata sul sito ufficiale di Tesla, sul quale è anche possibile effettuare un confronto con il modello non ad alte performance.

L’articolo Tesla Model Y Performance: la versione dalle prestazioni elevate proviene da InElettrico.

To top