La nona generazione del pick-up Toyota Hilux mette a disposizione anche un modello 100% elettrico (BEV).
Indice
Design a doppia cabina, robustezza e agilità

Iniziamo con il design del nuovo Toyota Hilux, che sarà disponibile solo nella configurazione a doppia cabina. Il pick-up si mostra robusto e agile e offre anche delle soluzioni aerodinamiche specifiche per il modello con motore elettrico.


Il frontale si caratterizza per i nuovi gruppi ottici sottili, collegati da una barra centrale. Sul modello 100% elettrico, la calandra tradizionale viene sostituita da un frontale più pulito e lineare. Non mancano dei cerchi in lega dedicati al modello elettrico. Viene anche ridisegnata la pedana laterale e viene introdotto un nuovo gradino posteriore per facilitare l’accesso al cassone.


Il pick-up Hilux elettrico è stato progettato per resistere elle condizioni più impegnative, con protezioni e soluzioni tecniche specifiche per l’uso in fuoristrada e per proteggere la batteria da urti o infiltrazioni d’acqua. Ad esempio, la profondità di guado è uguale a quella dell’attuale modello con motore convenzionale.
Il sistema Multi-Terrain Select di Hilux BEV ottimizza le prestazioni del veicolo sui diversi terreni tramite il controllo del freno e della coppia.
Abitacolo e tecnologia di bordo

All’interno dell’abitacolo spicca la console centrale orizzontale con display per il conducente, personalizzabile, da 12,3″ e un touchscreen multimediale centrale fino a 12,3″.
I comandi per la guida AWD e fuoristrada sono raggruppati centralmente. Il modello BEV offre anche un selettore di guida “shift-by-wire” che consente una risposta immediata al tocco e una sensazione di precisione e affidabilità al volante. Per la prima volta, Hilux adotta il servosterzo elettrico per una guida più precisa e per un maggiore comfort su terreni sconnessi, oltre che per manovre semplificate.


Non mancano servizi connessi con l’app MyToyota, sia per singoli utenti che per le flotte aziendali e, a seconda dell’investimento, tante funzioni in termini di sicurezza e assistenza alla guida.
Motorizzazione elettrica e batteria

A livello di motorizzazione, il Toyota Hilux BEV offre una trazione integrale permanente con 205 Nm di coppia all’anteriore e 268.6 Nm di coppia al posteriore. I dati provvisori (pre-omologazione, come leggiamo sul comunicato ufficiale) parlano di un carico utile di 715kg, una capacità di traino di 1.600kg e un’autonomia WLTP di circa 240km. La batteria è da 59.2kWh.
L’articolo Toyota Hilux, il pick-up ora è anche elettrico proviene da InElettrico.